Passa ai contenuti principali

40 Anni...



Cari Amici,
tra poche ore, in una mattinata di quaranta anni fa' venivo -per fortuna o per disgrazia lo potete dire Voi ;-)- alla luce. Aveva così inizio il mio viaggio.
Maria Rosa la mia Mamma scelse di chiamarmi Claudio e mi ha raccontato come il mio arrivo fosse stato non solo atteso ma anche momento di cambiamento per la coppia "fresca" di matrimonio: erano sposati da poco più di un anno, vivevano in una casa modesta ed il lavoro non era il massimo. 
L'etimologia del nome Claudio potrebbe derivare dal termine latino claudus il cui significato è "claudicante, che zoppica" o "zoppo, zoppicante" o altri studi ritengono che i nomi Claudio e Claudia derivino invece dalla parola sabina clausus il cui significato sarebbe "famoso, celebre" o "illustre". 
Ma al di la' dell'etimologia del mio nome in questi primi quarant'anni sono accadute un sacco di cose e cercare condensare il mio vissuto in poche righe sarebbe alquanto riduttivo e poi per mia forma mentis amo sì guardarmi indietro ma preferisco gustarmi il presente con gli occhi rivolti al prossimo futuro.
Di certo però se dovessi dividere in decadi questi anni di Vita potrei dire che i primi 10 anni mi sono serviti per iniziare ad assaporare e conoscere il mondo, i secondi 10 per imparare a leggere ed a fare di conto, dai 20 ai 30 anni ho gettato le basi per diventare un Uomo Adulto, dai 30 ai 40 ho continuato in questo percorso perdendo qualcosa per strada ed acquistando altrettanto.
Il mio percorso di Vita è stato a dir poco fortunato: non ho mai sofferto il freddo o la fame, ho sempre vissuto in un luogo di pace, ho avuto una famiglia ed uno sorella che (nonostante qualche inevitabile incomprensione) mi hanno voluto e mi vogliono bene, ho avuto l'opportunità di lavorare e di divertirmi nel farlo, ho viaggiato parecchio e giorno dopo giorno sono diventato l'Uomo che avrei voluto essere. 
La Vita poi mi ha riservato anche qualche acciacco di salute, qualche intoppo nel lavoro e qualche delusione in Amore ma tutto questo mi è servito anche per maturare vieppiù.
Insomma una Vita di molti Alti e qualche Basso e pertanto Grazie alla Vita che mi permette di festeggiare questo compleanno in relativa buona forma di salute, Grazie a Tutte quelle persone (e sono numerose) che mi hanno insegnato qualcosa, che mi hanno amato o semplicemente voluto bene e Grazie ancora a chi mi ha supportato nei momenti bui o che ha sorriso con me nei momenti felici.
Si apre con domani un nuovo giorno e se a domani avrò la fortuna di farne seguire molti aggiungerò mesi, anni di Vita. 
Sapete in fondo in fondo domani vorrei poter spegnere le candeline ed esprimere il desiderio di Vivere ancora 60 anni o più, vorrei anche desiderare che le persone che Amo possano essere al mio fianco in Buona Salute, vorrei ancora augurarmi che presto la mia salute tornerà in forma splendente...ma questi vorrei rimangono tali. 
L'uso del tempo condizionale nei miei desideri deve rimanere tale e questo perchè la Vita mi ha insegnato che nulla è veramente determinabile, che tutto è -per fortuna dico io- incerto e che io posso solamente adoperarmi attimo dopo attimo per fare della mia Vita la migliore Vita possibile...e poi mi dovrò semplicemente abbandonare alla corrente...sarà stupendo, come lo è stato sino ad ora. Ne sono certo. :-)
In ultimo, facendo una sorta di bilancio, posso dire di aver compreso veramente poco della Vita e forse inizio a pensare che non è neanche il caso di interrogarsi più di tanto su quale sia sia il perchè del mio essere qui ma con assoluta certezza ho capito -anche se non ho ancora fatto mio del tutto il pensiero- che la Vita non va' spesa per costruire effimere ricchezze, ma bensì per Amare ed essere Amati...semplicemente questo. Farò di tutto per riuscire in questo. 
Questo sì me lo AUGURO ed in questo caso trattandosi di un'azione che posso svolgere sin d'ora ebbene posso NON usare il condizionale. 
E pertanto mi auguro ancora buona fine dei miei primi 39 anni, è stato stupendo e questo mi basta. Il futuro prossimo e spero anche meno prossimo cercherò di renderlo pieno di Amore verso me stesso e verso Tutti...sarà un percorso ricco di Emozioni e Le gusterò Una ad Una....ho già l'acquolina ;-)
Ma ora è il momento di andare a cenare e pertanto Grazie se mi hai letto sino a qui e Grazie se vorrai condividere questi miei pensieri :-)
Buona Vita a Te ed a Tutti Noi :-)


Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu