Passa ai contenuti principali

Il Viaggio Continua...


Cari amici,

Sant'Agostino (un filosofo e Vescovo vissuto a cavallo tra il Quarto ed il Quinto Secolo d.c.) scriveva: "Il tempo? Se non me lo chiedi so cos’è. Ma se me lo chiedi non lo so più». Ad oggi la fisica moderna sembra quasi volersi "liberare" dal concetto di tempo: a livello atomico e subatomico il concetto di tempo è quasi di troppo e questo anche perchè con la Teoria Della Relatività Ristretta si comprese che tra il Passato ed il Futuro esiste il Momento Presente e così accade che in un sistema di riferimento ravvicinato il Momento Presente è costituito da pochi nanosecondi, mentre su larga scala il Momento Presente dura secondi, minuti, ore etc. etc.
Fatta questa digressione pseudo scientifica e nonostante quanto sopra il Fattore Tempo è ben conosciuto da ognuno di Noi e tra poche ore volgerà al termine il 2016 e pertanto ho il desiderio di guardarmi un poco indietro nel recente Passato e perchè no' chiudere gli occhi e sognare il Domani.
Nel 2016 ,finalmente libero dalla paura di sbagliare, ho abbracciato alcuni progetti sia di lavoro che di vita privata. Gran parte di quanto ho deciso di realizzare si è dimostrato non realizzabile ma questo anzichè sconfortarmi mi è stato di sprone per continuare a sperimentare con la certezza che qualsiasi cosa io faccia mi arricchisce a livello sia professionale ma soprattutto umano.
Nel 2016 ho salutato molti amici che per i più disparati motivi hanno lasciato prima di me la Terra, ma sempre nel medesimo anno ho visto molte cicogne con il loro carico di nuovi bebè.
Nel 2016 ho viaggiato, ho preso treni, ho dormito molte notti in albergo, ho visto bellissime città ed assaggiato il cibo locale.
Nel 2016 ho studiato, ho studiato tantissimo e ciò mi ha messo una inconsueta fame di sapere.
Nel 2016 ho pianto nel buio di alcune interminabili notti, ho sentito la mancanza di un abbraccio di una Donna che mi amasse con il Cuore, ho riso di gusto con gli amici , ho riso da solo, ho vissuto molte emozioni ed ho ricevuto tanto tantissimo calore umano dalla mia famiglia ma anche e soprattutto da persone che quotidianamente camminano al mio fianco.
Nel 2016 ho cercato di semplificare al massimo la mia Vita, salvo trovare sul mio cammino enormi ed inattesi ostacoli che reso complicata la Vita stessa.
Nel 2016 ho vissuto in pieno. Una maggiore consapevolezza di me ed il timore che il tempo a mia disposizione sia poco hanno fatto sì che giorno per giorno io andassi alla ricerca di un evento, un incontro che desse pienezza alla giornata stessa. E spesso vi sono riuscito.
E per il 2017 che sta' per iniziare ho in mente Grandi Cose. Andare a Firenze per delle terapie, a Roma per incontrare un'amica, a New York con amici e così coronare un sogno che avevo da anni. E poi vedere la Svizzera o nuovamente le spiagge della Bretagna. Sto costruendo mattone su mattone nuovi progetti di lavoro, sto creando nuove relazioni umane e nel mentre continuerò a studiare. Credo di essere pronto a creare i presupposti per una mia famiglia e nel contempo mi adopererò per seguire mio papà ed aiutarlo a guarire dal male che l'ha colpito.
Il 2017 sarà un anno pieno di sfide e ,quasi a volermelo ricordare, le mie dita oggi faticano a premere i tasti della tastiera del computer.
Io sono pronto, la mia anima è pronta ed il fisico dovrà seguirmi e sono certo che lo farà. 
Il 2017 sarà pieno di Vita, me lo sento. :-)
Scritto ciò mi e Vi auguro di avere abbondanza di Tempo e di viverlo in pieno...tutto il resto varrà da sè. 
:-) BUON 2017 E BUONA VITA :-)
Ps: come sempre grazie per avermi letto e grazie se condividerete questo post con i Vostri amici.
Un abbraccio forte e sincero :-) :-* .



Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu