Passa ai contenuti principali

Imperfettissimo me...




Cari amici,
in queste settimane sto trascurando un po' questo blog. Spesso sento il desiderio di scrivere alcuni pensieri in libertà, ma il troppo lavoro spesso mi impedisce di passare ai fatti.
Ciò premesso, ben ritrovati!
La mia vita procede abbastanza bene, fisicamente posso dire di essere stabile mentre il morale e la voglia di vivere sono in ascesa e così se devo fare un bilancio questo è positivo!
Anche se ho poco tempo per scrivere, spesso però a fine giornata mi interrogo su molti aspetti del mio io e del mio relazionarmi con il mondo ed oggi vorrei parlarvi di cos'è stata e cos'è la perfezione per me.
Circa un mese e mezzo fa' un cliente al termine di una pratica un po' complessa mi dice: " Lei è una persona molto preciso e sono felice di aver collaborato con Lei".
Questo ,certo,è stato un complimento e ne sono felice, però la sera stessa e nei giorni successivi mi sono iniziato ad interrogare su che cosa si poteva sviluppare intorno al concetto di perfezione.
Partendo da lontano, ovvero da quando ero bimbo a detta di mia madre ero un bambino ligio al senso del dovere; a scuola poi mi hanno insegnato sin da subito che fare ciò che mi veniva richiesto era bene ed io per un misto tra pigrizia e comodità di risultato mi sono allineato alle "istruzioni" impartitemi nel corso degli anni. Le istruzioni di "corretto funzionamento" andavano dal "non copiare", al "fare il bravo" e via via con  il crescere degli anni si è passati al "studia è un dovere...visto che sei iscritto a scuola", "devi ottenere questo voto" ed ancora " lavora, poniti degli obiettivi, raggiungili ed una volta raggiunti riparti da lì".
A questo punto punto voi direte che cosa c'è di male in quanto sopra?? Di fatto nulla, anzi sono tutti degli ottimi consigli che a mia volta trasmetterei ad un/a figlio/a, ad un/a collega o ancora ad un/a alunno/a...ma se poi guardo bene com'è stata la mia interpretazione di tali suggerimenti beh qui può nascere un'interessante riflessione.
Nel crescere sono stato così attento ad eseguire ciò di volta in volta mi veniva impartito, che quasi sin da subito ed in maniera totalmente involontaria ho cercato di raggiungere un buon risultato, o usando un termine forse qui un po' troppo forte la perfezione. E così per anni mi sono sempre detto che dovevo dare il massimo e cercare di fare le cose bene. Non sempre vi riuscivo e quando ciò accadeva era un modo per potermi migliorare e avanti di questo passo il mio modo di agire è diventato sempre più organizzato e teso al raggiungimento del meglio.
Insomma ero alla ricerca costante del miglior risultato, della perfezione.
Ma riflettendo più a fondo, questo desiderio di perfezione era anche dettato da una ben celata paura dell'evento non previsto e così cercavo di tenere tutto sotto controllo.
Per anni, direi parecchi, il meccanismo ha retto abbastanza bene. Complici le molte energie,il caso e l'entusiasmo di un ragazzo che stava diventando uomo, spesso accadeva che mi prefiggevo un obiettivo e riuscivo a raggiungerlo e via così.
Ma la vita è maestra e ad un certo punto le molte energie sono venute meno, tutto si è fermato nel giro di pochi mesi e questo mi ha destabilizzato e non poco.
Abituato com'ero ad avere tutto sotto controllo (o almeno a me pareva così), tutto era in disordine e sistemare il tutto era tremendamente complesso.
Da una vita perfetta ero piombato in una realtà nella quale dovevo confrontarmi con l'imperfezione. Le gambe che tremano, il lavoro diventato incerto e su tutto un futuro ipotecato da una complessa malattia.
Partendo da questa condizione, nel giro di circa quattro anni partendo dalla mia imperfezione ho imparato a costruire una nuova vita fatta di tanti bei risultati circondato da molte persone che mi vogliono bene.
La mia vita, seppure imperfetta se paragonata ai modelli della società, è per me meravigliosa. Le mie ore, le mie giornate sono scandite da un senso di libertà mai provato prima. L'aver chiaro che tutto, compresa la mia stessa esistenza, è incerto ed effimero fa' sì che io mi aggrappi con forza al momento presente e lo viva in piena.
Il cambiamento non mi fa' più paura, non ho più paura delle mie gambe che ogni tanto tremano, non ho più paura del domani. E così finalmente libero dal desiderio di perfezione e di controllo del tutto, posso usare le mie energie per vivere al meglio il mio tempo, consapevole che l'unica vera imperfezione da eliminare è il desiderio stesso di essere perfetti.
Con questo pensiero chiudo questo post; spero sinceramente di non avervi annoiato raccontandovi una parte della mia vita e come sempre vi ringrazio se condividerete questo post con i vostri amici.
Buona vita a tutti noi, un abbraccio Claudio Giordana. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu