Passa ai contenuti principali

Un compleanno per due...



Cari amici,
ben trovati a tutti. Oggi per me è un giorno particolare, infatti il 23 Luglio 1977 alle 11.10 in una sala di un ospedale di Torino iniziava la mia avventura.
Di quel giorno, il primo, non ricordo nulla ma da allora in poi ho avuto modo di accumulare un sacco di ricordi e di emozioni.
In questi 38 anni ho appreso molte nozioni, ho viaggiato, ho conosciuto molte persone, mi sono innamorato, ho riso a crepapelle, ho pianto, ho vissuto grandi paure ed ho dato prova di grande coraggio...insomma sono stati 38 anni molto intensi.
Ma oggi non è solo il mio compleanno; oggi, infatti, celebro una festa nella festa!!
Ebbene sì oltre a festeggiare i 38 anni del "Claudio", oggi è il quarto compleanno della mia amica inseparabile Molly!
Ma Molly chi è??? Per chi non lo sapesse ,o più non lo ricordasse, Molly è il soprannome che ho dato al mio guaio di salute che è "nato" sempre nel mese di Luglio ,ma del 2011.
E così oggi festa doppia!
Festeggio perchè ho avuto la possibilità di vivere già 38 anni e se per molti possono sembrare pochi per me sono tantissimi. Festeggio perchè nonostante siano quattro anni di convivenza con Molly, io sono qui " fresco e tosto" a scrivere alla mia scrivania. Festeggio perchè grazie a quanto ho vissuto , mi sento molto maturo e pronto alle sfide della vita.
Certo di motivi per lagnarmi ne avrei anche io, certo il pensiero che il mio percorso di vita sia più breve della media ogni tanto balena nella mia testa , certo le mie giornate non sempre sono semplici ma nonostante tutti "i se ed i ma" il mio bilancio è positivo.
Vedete in questi anni, ancor prima di incontrare Molly, avevo imparato a vivere al meglio le situazioni che mano a mano mi si paravano davanti . E se alla capacità di vivere al meglio ciò che si ha, aggiungo il fatto che sempre più la mia vita è fatta di solo "qui ed ora", ebbene potrete ben capire perchè io affermi di essere felice, veramente felice.
Ma un compleanno che si rispetti è anche fatto di doni e desideri. Partendo dai doni il più bel regalo che io possa ricevere è la possibilità di condividere con voi alcune mie semplici riflessioni.
Il primo suggerimento è di non dimenticare mai di vivere in pieno il vostro tempo e se possibile di essere fonte di gioia e di benessere per gli altri.
Il secondo spunto è di non dimenticare mai il bambino che c'è dentro di noi: meravigliatevi, giocate, ridete e sognate sempre.
Il terzo consiglio è AMATE! Amate voi stessi , amate gli altri essere umani, amate la vita ed amate tutto ciò che vi circonda.

Passando poi ai desideri, ebbene desidero ardentemente di avere tempo per poter comprendere tutte quelle cose che ad oggi non ho chiare, di avere tempo per migliorarmi, di avere tempo per essere di aiuto al prossimo.
Spero di non essere "scivolato" nel "banale" o ancor peggio nel "regno dell'ovvio", se così fosse ve ne chiedo scusa!!
Ora ,come spesso accade quando scrivo, vorrei continuare a riempire questo post ancora di molte altre idee ma è il momento di vivere la mia giornata e dunque mando un abbraccio ad ognuno di voi...BUONA VITA A TUTTI :-) e buon compleanno a me...pardon a noi (Molly è sempre un po' permalosa :-) :-P ) .
Ps: grazie in anticipo a tutti coloro i quali condivideranno questo post. :-) :-)






Commenti

  1. Ciao CLAUDIO,
    serena giornata e...
    UN CALOROSO, AFFETTUOSO AUGURIO
    PER IL TUO COMPLEANNO.

    Leo

    RispondiElimina
  2. Ti ho conosciuto a Roma ,ed oggi da allora è la prima occasione che ho ,leggendoti su una condivisione, di rincontrarti. Auguri ad entrambi ,a te naturalmente per primo, 38 anni non sono molti ma sicuramente gli ultimi ti avranno dato una sensazione molto diversa del significato di vivere. Faccio gli auguri anche a molly(scusa se non uso la maiuscola)ormai tua scomoda compagna , sperando che si distragga spesso . Tanti auguri Claudio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu