Passa ai contenuti principali

Emozioni da un presidio...



Cari amici,
spesso uso il blog per condividere con Voi stati d'animo, semplici episodi della mia vita e perchè nò le emozioni che provo. In questo post vi racconterò di un'esperienza di vita veramente per me indimenticabile; ma veniamo ai fatti.
Il 17 di Giugno 2015 il comitato 16 Novembre, aveva indetto in quel di Roma un presidio di protesta dei malati di Sla e non al fine di richiedere fondi, fondi essenziali per garantire sia ai malati di Sla che agli altri malati un'assistenza domiciliare efficace e degna di uno stato civile. Questo era il quattordicesimo presidio in poco meno di cinque anni ed io per la prima volta vi partecipavo.
Premetto che al presidio ero arrivato dopo un periodo di grande crescita mentale e di riacquisita fiducia in me e nelle mie possibilità di vivere eventi sociali complessi. Ero così cresciuto mentalmente al punto di riuscire nuovamente (dopo quasi 4 anni di rinunce) a partecipare ad un matrimonio,matrimonio che peraltro mi vedeva come testimone dello sposo ...insomma al presidio arrivavo bello "carico" sia sotto il profilo mentale che morale.
E così il 16 pomeriggio, io con la mia sedia a rotelle ed accompagnato da mia sorella parto per Roma. Il treno viaggia veloce ed in poche ore raggiungo la Capitale ed eccomi dal gruppo. La sera stessa conosco parte del gruppo, belle sensazioni ma il tempo è poco bisogna andare a nanna. Arriva poi il giorno del presidio e davanti ad un Ministero piano piano arrivano mamme, papà, mariti, mogli e figli di persone malate (alcune anche già decedute) , oltre a queste ci sono i sani che credono nella causa ed ancora vedo arrivare le ambulanze ed i mezzi attrezzati che trasportano chi per seri problemi di salute non può muoversi su una semplice auto. Il gruppo è al completo e un osservatore esterno potrebbe dire chissà che rabbia provano quelle persone che ,anche in gravi condizioni di salute, si ritrovano davanti ad un ministero per richiedere dei soldi che in uno stato civile dovrebbero essere riconosciuti in automatico. Ma la realtà è ben diversa, visto dal presidio tutti siamo pacificamente riuniti per chiedere solamente di essere ascoltati ed aiutati. Respiro delusione, tanta fatica ma anche una grande serenità il tutto accompagnato da un'enorme forza interiore. Parlando con altre persone sento storie una più vera (e toccante) dell'altra, le lacrime sembrano voler fare capolino sui visi di molti ma poi hanno la meglio un sorriso sincero, la voglia di vivere e di reagire;i discorsi più profondi diventano leggeri e le tante lamentele che spesso mi capita di sentire non esistono più.
La mattina corre veloce ed io provo una sensazione di grande serenità, ma anche di "piccolezza". Quattro anni sono passati dalla diagnosi, io sono cambiato e maturato molto ma improvvisamente sono entrato in contatto con persone dalle quali ho solo tantissimo da imparare.
Un veloce panino per pranzo e poi il presidio continua ed io ,come spesso amo fare, parlo con gli altri e sento altre storie ma vivo anche momenti di grande ed incredibile spensieratezza.  Il presidio dopo quasi 10 ore termina, l'obiettivo è stato raggiunto e si torna in albergo. Sul momento non mi rendo conto di quante emozioni avevo immagazzinato dentro di me, ma poi tornato a Torino ed alla quotidianità mi rendo conto di quanto quest'esperienza mi aveva ed mi ha lasciato.
Su tutto una visione della vita migliore. La bontà, l'umanità, lo spirito di lotta per un obiettivo comune ed il vero amore esistono ancora e sono principi cardine di molte persone. E poi come non parlare della forza dello spirito, mi spiego meglio. Nella mia vita ho avuto modo di conoscere grandi manager, uomini e donne di indubbio successo ma mai avevo incontrato dei superuomini e delle superdonne. Molti definiscono come guerrieri le persone che ho avuto modo di conoscere , io li vedo come l'espressione più completa dell'essere umano, essere umano che nonostante sia piegato da grossi problemi di salute riesce ad elevarsi a pura mente e grazie ad essa compiere azioni che fanno impallidire molti "sani".
Se dovessi ascoltare le mie emozioni potrei andare avanti righe e righe a scrivere i miei pensieri, ma molte sensazioni devo e voglio serbarle per me, almeno per ora.
Ci tengo però a chiudere questo mio post con l'invitare i "sani" a riflettere sulla vera essenza della vita, a rallentare ed a prendersi del tempo per cercare di capire che cosa è veramente importante e che cosa no'. Fermatevi, spegnete gli smartphone e guardate il mondo intorno a voi e soprattutto godete del vostro tempo e della vostra salute. Tutto è incredibilmente incerto, e più sarete (..saremo) connessi con il nostro vero io e meglio staremo. Il denaro, la carriera e tutto ciò che si può comprare è nulla di fronte all'amore vero (...sia esso per un figlio, una moglie o per la vita stessa).
In ultimo invito anche i malati con i quali spesso mi capita di parlare, di aprirsi al mondo ed a se stessi. Da persona con un guaio di salute vi consiglio di non porvi domande del tipo "perchè a me" o "cosa farò se la malattia progedirà" etc. etc. . Lottate (...anzi lottiamo) per guarire ed usate (..anzi usiamo) le vostre energie e mentali per trasformarvi in supereroi, ognuno di noi lo è basta che se ne renda conto!
Ovviamente quanto da me scritto, non vuole essere una lezione di morale a nessuno, ma è semplicemente la trasposizione in bella dei miei pensieri e vi chiedo scusa qualora vi avessi dato questa sensazione.
Ora però basta scrivere, è il momento di ringraziarvi per avere letto questo post e come sempre se vi piace condividetelo anche con i vostri amici!
Un abbraccio forte e sincero ad ognuno di voi, buona vita :-) :-* <3





Commenti

  1. da "sana" sarebbero le parole che avrei voluto scrivere io, dopo alcuni presidi e amica di persone "guerriere". Grazie per aver condiviso il tuo pensiero. un forte abbraccio. Nella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara Nella!! Un abbraccio forte forte e buona serata :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu