Passa ai contenuti principali

I colori della vita...



Cari amici,
rieccomi! Adoro scrivere e il non esservi riuscito per oltre due mesi mi è dispiaciuto molto, ma gli eventi quotidiani mi hanno totalmente assorbito. Il tempo scorre velocemente e la mia indole mi porta sempre ad esplorare nuovi percorsi e così qualche cosa l'ho "lasciata indietro".
In questi due mesi ho avviato nuovi lavori ed ho consolidato i vecchi, ho incontrato gli amici di ieri e ne ho conosciuti di nuovi , ho ascoltato buona musica, ho mangiato in piacevoli locali, ho letto molto e poi poi ho vissuto.
Sarà ciò che mi è accaduto, ma ogni giorno cerco di sfruttare ogni secondo del mio tempo. Sapete capita spesso che quando arriva la sera quasi quasi mi "pesa" il dover andare a dormire...ho fame di tempo, ho fame di fare mille cose, insomma ho fame di vita!
Ma in queste righe ci tengo anche a condividere con Voi un grande cambiamento in atto dentro di me. Ma per fare questo devo raccontarvi un po' del Claudio di "ieri".
Sino a qualche anno avevo una visione della vita molto "schematica". Una cosa si faceva o non si faceva, ero figlio del pensiero "O bianco O nero" o per dirla con un altro modo di dire "O dentro O fuori". Questo modo di pensiero mi rassicurava, mi permetteva di semplificare al massimo il mio approccio alla vita e tutto era perfetto.
Ma ,come spesso è accaduto, ho dovuto modificare il mio modo di affrontare la mia vita e così in breve tempo ho dovuto sostituire il mio modo di pensare dicotomico con un approccio agli eventi più flessibile.
Forse una semplice metafora renderà più chiaro ciò che voglio dire. Da un mondo dominato dal Bianco o dal Nero, sono passato ad un mondo al quale prima si sono aggiunte le tonalità di grigio e via via i colori, tanti colori.
Cambiare il mio modo di pensare non è stata una cosa immediata e dunque ad oggi posso dire di non scorgere ancora tutti i colori, ma già il solo fatto di riuscire a vederli è meraviglioso.
Abbandonando la mia metafora, vi posso dire che il non cercare sempre e comunque certezze, o ancora l'accettare che non tutto è programmabile mi permette di vivere il quotidiano con maggiore serenità e così quando arrivano le sfide riesco ad affrontarle meglio.
Sapete ,usando nuovamente una metafora, mi piace immaginare la mia vita come ambientata in un set cinematografico. Per scelta del regista si è deciso di riprendere il tutto in Bianco e Nero...poi arriva un forte temporale e così le riprese vengono interrotte per cause di forza maggiore. Le riprese però devono riprendere quanto prima. Il tempo stringe e le risorse sono limitate. Ora al temporale segue una leggera pioggia ,e grazie al sole ecco apparire uno splendido arcobaleno; a questo punto il regista vedendo nella cinepresa il cielo grigio attraversato dall'arcobaleno , rimane colpito da quest'ultimo e pertanto decide di riprendere il resto del film usando i colori.
Il regista sono io,ed ho deciso di vivere a colori. Io lo chiamo "Risveglio".

E così dopo avervi raccontato un po' di me, anche per questa volta è tutto. Spero di avere presto il tempo per scrivere nuovamente, per ora Vi mando un caro saluto e ad ognuno di Voi auguro una buona vita! :-)

Ps: come sempre se questo post vi è piaciuto, condividetelo con le persone a voi care...GRAZIE se lo farete!! :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu