Passa ai contenuti principali

Un lungo cammino..


Cari amici,
spesso il nostro ciclo vitale viene paragonato ad un cammino su un percorso che per alcune scuole di pensiero è predeterminato e per altre ,all'opposto, ognuno di noi può scegliersi la via.
Anche io mi sono posto più volte la domanda: " La mia vita è già scritta o posso decidere io dove dirigermi??".
A questa domanda oggi posso rispondere con l'affermare che , per me, la vita è un affascinante intreccio di eventi , dove connessioni a volte casuali creano poi situazioni inaspettate e che nonostante alcuni sentieri siano già predeterminati ad un certo punto della nostra esistenza potremo decidere dove andare.
Di certo il fatto di nascere in un determinato luogo della terra, in un determinato contesto sociale ed una ben specifica famiglia all'inizio della nostra vita ci condiziona nella scelta del sentiero, ma arrivati ad un certo punto sono convinto che possiamo decidere di cambiare percorso.
Certo fare ciò è difficile, ma lo ritengo necessario per poter meglio comprendere la vera essenza della vita.
Parlando, come spesso faccio, un po' di me oggi posso dire con assoluta convinzione di avere imboccato la mia strada. E' stato un percorso irto di difficoltà e di timori ma ora che sono libero dai vincoli non solo sento di essere entrato in contatto con la mia vera essenza,ma soprattutto ho compreso di averne una! Non male direi!
Ad una prima analisi , se ci penso, è paradossale come sia stata una complessa malattia ad attivare in me quel processo che io chiamo di "risveglio"...ma poi se mi soffermo a riflettere con maggiore attenzione è normale che sia andata così e Vi spiego il perchè.
I miei genitori, la scuola, gli amici e la società in generale mi avevano spiegato ed insegnato che io avevo un percorso, che certo sarei stato libero di scegliere se fare il medico, il panettiere, l'idraulico, etc etc ma mai nessuno mi ha apertamente insegnato (o almeno stimolato) a ricercare la mia vera essenza ed a comprendere le mie inclinazioni.
E così ho seguito la strada che mi era stata assegnata ed ho imboccato prima gli studi Classici e poi ho iniziato a lavorare totalmente assorbito dal desiderio a fare carriera, a progredire socialmente e poco altro. Sono stato anche bravo ed ho realizzato molte cose,ho costruito molte relazioni ma tutto ciò non era veramente ciò di cui avevo bisogno...ma non lo capivo e forse non ne avevo nemmeno l'esigenza...la mia vita correva veloce e diritta come un auto su un'autostrada deserta.
Quando la mia strada è stata interrotta, ho fermato la mia auto e sono dovuto scendere.  Ho, dunque,  iniziato a domandarmi su che cosa io ci facessi lì, e subito dopo mi sono interrogato su chi fossi io...su chi fosse il pilota.
Et voilà tutto ,per magia, è cambiato. E' stato sufficiente dover scendere dall'auto per trovare un nuovo sentiero, una nuova strada. Oggi il mio cammino non è più legato al raggiungere un obiettivo materiale ma semplicemente connesso con il desiderio di vivere il mio tempo e nulla più.
Vivo giornate piene, alla ricerca di emozioni (positive e non) e di relazioni (di lavoro e non)...e tutto questo mi fa' amare la vita.
Concludo questo post con un interrogativo: " Vale la pena affannarsi alla ricerca del sentiero migliore, e nel mentre non assaporare la bellezza del cammino??" A ognuno di Voi la risposta! :-)
Come sempre grazie per aver letto queste mie righe e ancora grazie se condividerete questo post con le persone a voi care.
Un forte abbraccio e BUON CAMMINO :-) :-*


Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu