Passa ai contenuti principali

Oltre i limiti...



Cari amici,
rieccomi qui a condividere con Voi alcune mie riflessioni condite con alcuni episodi della mia vita quotidiana. Parto con il dire che sto vivendo un buon periodo, la mente è serena e questo mi aiuta moltissimo a vivere giornate piene e non ripetitive.
E poi ,dopo oltre tre anni di allenamento, sono oramai abituato a convivere con le mie gambe che ogni tanto decidono di farmi provare "emozioni forti."
In questo post vorrei soffermarvi con Voi sul concetto di limite e di autolimitazione.
Quando si consulta un vocabolario della lingua italiana alla voce limite si scopre che esso è usato in molteplici maniere. Con il termine limite si può dunque definire un confine fisico, si può rappresentare [in matematica] la nozione che caratterizza la tendenza di una grandezza variabile ad assumere un determinato valore o ancora in senso figurato viene utilizzato per indicare un limite “invisibile” o un’impossibilità svolgere questa o quella azione.
Ho fatto questa premessa perché spesso la parola limite è stata utilizzata da chi mi ha in cura o da me medesimo. Mi è capitato dunque di sentirmi dire : “ Claudio, a causa dei Suoi limiti non potrà fare questo…” o ancora spesso – in risposta a frase come quella di prima- mi sono detto : “Ho dei limiti, voglio cercare di superarli..”.
Ma cos’è un limite per me?? Per me è l’impossibilità a svolgere una particolare azione, ad esempio, correre, saltare, passeggiare in montagna etc etc ma sempre e solo penso ad un limite nel campo delle azioni. Mi spiego meglio.
Il fatto che io non possa più correre non mi permette di iscrivermi alla maratona di New York (..un mio sogno “rimasto nel cassetto”!!…mai dire lo farò: la vita è ORA!! ) ma non mi impedisce di vivere una vita come “quella di prima” nonostante il mio handicap.
Come ho già scritto in altri post, la nostra vita è composta sia da azioni che da pensiero o se vogliamo da corpo e mente. Se il primo viene meno è un guaio, ma è un pasticcio ancora più grande se la mente vacilla.
Per la mia esperienza personale spesso si rischia che per un problema al corpo, la mente vada in crisi e questo non è bene perché si rischia di innescare una spirale negativa in cui la cattiva condizione mentale influisce poi sul corpo già incerto.
Ma tornando al concetto di limite e dopo aver chiarito che per me un limite è tale solo nel campo del fare e non dell’essere ebbene invito chi legge questo post (sia esso in buona forma o meno) a riflettere se possiamo imparare a fare a meno del concetto di limite stesso.
Spesso ,infatti, mi è capitato di leggere che noi, in quanto esseri umani, siamo illimitati e che tutto è alla nostra portata. Con un po’ di allenamento e un bel po’ di letture anche io sono arrivato alla conclusione che io, noi non abbiamo limiti. Questo almeno nel campo del pensiero.
Il limite, o meglio la percezione di esso, spesso è dovuto al fatto che , per cultura ed abitudine, si da’ troppo peso alle azioni mentre se ci si concentra su noi stessi si scopre (per me è stata una grande magia!! ) che siamo infiniti.
Se la mia malattia progredirà, la rottura del primo motoneurone provocherà in me una totale paralisi del mio corpo, ma la mia mente sarà sempre la medesima e anche in quella condizione (difficile, difficilissima) sono certo (io ci credo!!) che la mente  potrà (vorrei dire , dovrà..) sopperire a quanto accadutomi. Certo ,potreste dire: "è facile parlare …ti voglio vedere poi alla prova dei fatti!!" …sinceramente a questa osservazione non saprei rispondere se non con il dire che sto improntando la mia vita su due filoni principali e cioè:
-          Vivere il qui ed ora.
-          Rafforzare la mia mente sempre più.
Non so’ se basterà, ma so’ che per ora mi sembra la via più sensata per impostare la mia crescita personale.
Concludo questo post con il dire che se per me è vero che ,nel campo dell’essere, noi siamo esseri senza limiti, ciò non implica che nel mondo delle azioni dobbiamo accettare in toto (o subire per comodità??) i limiti che la vita ci pone. Anche in questo secondo caso dovremmo (..per me è dobbiamo!!) riconoscere i limiti e cercare di superarli. Faccio un esempio concreto, io dedico molto tempo alla fisioterapia, ad ascoltare il mio corpo ,ad allenarlo, ad alimentarlo…sono quasi maniacale in ciò. Ma lo faccio per rispetto mio e della vita. Ho deciso di utilizzare sino all’ultima kilo caloria delle mie energie per arrivare al limite estremo al quale il mio corpo può arrivare e poi quando  i miei sforzi non verranno più ricompensati dal fisico beh non mi lamenterò sapendo di aver fatto il meglio per conservare il mio corpo.
Come sempre, grazie se avete letto questo post e due volte grazie se vorrete condividerlo con le persone che conoscete. Sapete io curo con passione questo blog perché scrivere mi “fa’ bene”. Mentre sul monitor del mio pc ad una riga segue un’altra dentro di me i pensieri e le emozioni fluiscono in maniera libera e senza schemi e questo mi aiuta a riflettere ed a crescere.
Grazie ancora per l’attenzione, un abbraccio grande grande Claudio Giordana. :-)

Commenti

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu