Passa ai contenuti principali

Camminando sulle rive opposte.



Cari amici,
da qualche giorno sono nuovamente in ospedale a Milano.
Sono venuto a cercare di "mettere a posto" le gambe che erano sempre meno vogliose di accompagnarmi in giro. Come sta andando?? Faccio fatica e tanta, ma qui dove sono ricoverato mi trovo molto bene sia sotto il profilo professionale che umano e poi giorno dopo giorno noto dei miglioramenti e questo mi da' fiducia e mi fa' lavorare con voglia. Una cosa è certa io voglio impegnarmi al massimo e poi seguirò il corso della vita.
Fatta questa premessa di puro tipo cronicistico, volevo condividere con Voi un pensiero che mi è venuto alla mente ieri sera, grazie allo spunto di una persona che non conosco di persona ma che mi è "amica" sul social network Facebook.
Spesso e volentieri si sente dire che per essere felici bisogna provare l'infelicità, che per comprendere cosa voglia dire stare bene si debba provare la sensazione opposta.
Rapportando questo semplice pensiero alla malattia, quest'ultima è la perdita di una condizione di salute. E quando si perde la salute ci si accorge di quanto importante essa sia.
Il processo di reazione alla malattia è (per molti) cercare di guarire e per fare ciò ci si impegna con vigore e volontà. Insomma si cerca di "estirpare" la malattia per tornare alla vita precedente.
Nel mio caso al di la' di ogni terapia e forza di volontà questo mi è impossibile ,e così la mente inizia a lavorare, a cercare strategie per stare bene e per compensare ciò che si è perduto.
In questi mesi ho cercato di semplificare molto la mia vita, ho cercato di capire come sentirmi bene "nonostante tutto" .
Premesso che lo stare male è parte integrante della vita,la condizione di serenità la si raggiunge sì attraverso l'accettazione della malattia e l'integrazione di essa nella vita ma anche nella capacità di rimanere in equilibrio fra condizioni differenti.
Mi spiego meglio.
Io ho paura (e molta) di cosa la malattia potrà fare,ma nel contempo cerco di affrontare "di petto" e con coraggio la situazione che vivo.
Sono arrabbiato (e molto) di ciò che mi accade, ma nel contempo cerco di tradurre tale rabbia in energia positiva...io la definirei amore verso il prossimo.
Io talune volte (e capita spesso, vi garantisco..) sono triste (e piango), ma cerco di convertire tale stato d'animo in serenità e soprattutto sto imparando a non "ammorbare" chi mi circonda con i miei guai,ma bensì cerco di condividere la mia esperienza.
Spesso mi si dice sei forte, hai coraggio..in realtà non è così è solo che provo a tramutare un evento negativo in positivo. Questo tipo di approccio fa' stare meglio me perchè non alimento le mie paure e le mie angosce e le tramuto in qualcosa di positivo e in un certo qual modo non sono "di peso" agli altri. Non sempre mi riesce , ma mettiamola così questo vorrebbe essere il mio approcio alla gestione della vita.
In ultimo usando una metafora  mi piace immaginare la vita come un placido fiume con tanto di sorgente ed estuario , il mio compito è seguire il corso del fiume e per fare ciò cammino lungo gli argini con un piede su una sponda ed un piede sull'altra : da una parte ci sono le situazioni positive, dall'altra quelle negative e l'unica maniera per riuscire ad arrivare, con facilità, all'estuario del fiume è quella di camminare passo dopo passo appoggiando i piedi su entrambe le rive. Insomma la vita scorre sotto di noi e noi -come esperti funanboli-rimaniamo in equilibrio fra le situazioni positive e quelle negative.
Con questa semplice metafora, chiudo il mio post e Vi auguro una buona vita.
Come sempre se questo post vi è piaciuto e vorrete condividerlo con i Vostri amici o sulle Vostre bacheche io ne sarò felice.
Un forte abbraccio ed un grande sorriso, ciao a tutti, Claudio :-)



Commenti

  1. avevo scritto un commento ieri sera.....ma è sparito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, prova a reinserirlo..a me blogspot non me l'aveva segnalato. Grazie mille :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Auguri e pensieri in libertà.

Cari Amici, è quasi Natale e la Vita, anche quest’anno, mi concede la possibilità di scrivere questo messaggio: che meraviglia. 💚 In questo momento mi trovo nella mia camera da letto, sono seduto alla scrivania e le mie dita scorrono Veloci sulla tastiera e lettera dopo lettera metto in Bella i miei pensieri. Se mi soffermo su dove mi trovo e su cosa riesco a fare posso affermare con assoluta certezza che ho già ricevuto il mio Dono di Natale: il Tempo, molto Tempo. Mi sorge così spontaneo il domandarmi su come io abbia usato il Tempo che mi è stato regalato e andando a cercare tra i ricordi osservo come in questi mesi mi sono dedicato a tre cose in particolar modo: Far mio il momento presente; Progettare il Domani con la consapevolezza che nel Domani non è detto che io vi sarò; C omprendere che so di non sapere. Nel mentre ho lavorato molto, ho vissuti istanti indimenticabili con i miei Amici o la mia famiglia, ho viaggiato, mi sono Innamorato co

Elogio del Niente.

Cari Amici, cosa osservate di particolare nella foto qui sopra? ...credo che potreste affermare: Niente! E poi quando incontro Amici o Clienti che non vedo da un po' alla domanda "...hai novità?" spesso mi sento dire: " Niente di particolare...tutto procede come sempre".   Ed ancora alla domanda "Cosa farai oggi?" talune volte mi viene risposto: "Niente!". Ecco tre semplici esempi tratti dal mio Vissuto quotidiano che mi hanno fatto riflettere e molto. Se ci fermiamo a riflettere con attenzione nella foto possiamo osservare un deserto, l'azzurro del cielo ed ancora la vegetazione che, con fatica, cerca di Vivere in questo ostile ambiente. Eppure in un primo istante avremmo potuto dire: "Niente!". Partendo da questo spunto ho avuto occasione di rilevare come spesso, purtroppo troppo, le parole Niente! o Nulla! fanno parte del nostro quotidiano.  In un certo qual modo quando ci fermiamo a riflettere su cosa ci circonda

:-) Un anno in più :-)

Cari amici, eccomi qui a festeggiare: 39 anni , una bella età. Il tempo scorre rapidamente ed io sempre più divento (o almeno faccio il possibile) quell'uomo maturo ed adulto che solo una decina di anni fa' desideravo diventare. Ma in definitiva cos'è un compleanno?? Per curiosità ne sono andato a ricercare le origini storiche ed ho scoperto che per quanto sia pressochè impossibile stabilire quando tale usanza ebbe inizio, si pensa che questo giorno di festa sia nato nel periodo dell'Antico Egitto, in cui si era soliti festeggiare la nascita del Faraone. E la candeline?? Alcuni autori indicano che sugli altari di Artemide, nell'antica Grecia, venivano poste delle torte con delle candelina accese in onore del compleanno della dea, il sesto giorno di ogni mese. Ma tornando al mio quesito potrei rispondere che un compleanno è spesso quell'evento in cui ci si confronta con se stessi, in cui si fanno bilanci del passato e propositi (spesso buoni) per il fu