Cari amici,
in questo ultimo mese alcuni "guasti meccanici" mi hanno "rallentato" le gambe.
A volte ammetto che è veramente complesso gestire a livello mentale questo continuo mutare della condizione fisica...ma sto diventando bravo e così riesco a vivere una vita ugualmente bella.
Oggi ho trascorso una giornata divisa tra lavoro (in casa con il pc si riescono a fare cose egregie) ed un paio di incontri con alcuni amici.
In particolar modo nel pomeriggio ho avuto la possibilità di reincontrare, dopo poco meno di tre anni, un mio amico "storico" .
L'ultima volta che ci eravamo visti un altro ME impegnato su mille fronti (lavoro, vita di associazione, politica etc etc) si confrontava con il mio amico prossimo a sposarsi ed a trasferirsi all'estero.
In occasione di quell'incontro entrambi ci raccontammo i nostri progetti per il futuro e ad oggi se nel Suo caso le cose sono andate come da programma..beh nel mio qualcosa "non ha funzionato" .
Appena ho congedato il mio amico, che nel frattempo è diventato papà di un bel bambino, mi sono detto: "cavolo,guarda cosa mi è capitato..che brutto!"...insomma ero un po' triste.
Poi però mi sono chiesto ma dove stava scritto che io avrei dovuto realizzare ciò che mi ero prefissato?? Insomma dov'è il mio "contratto" nel quale a fronte di determinate azioni ne sarebbero scaturite altre di certo??
La risposta è OVVIA... il "contratto" non esiste e alla luce di ciò io ho poco da lamentarmi di ciò che mi è accaduto, posso solo prenderne atto.
Certo non ne sono felice, ma non posso sentirmi tradito dalla vita.
Quello che di cui ho avuto una conferma oggi, è che il futuro è bello sognarlo ed è nostro compito cercare di realizzarlo, ma sempre chiaro deve esserci che potrebbe non avvenire e quindi godiamoci l'istante.
Troppe volte durante la mia giornata vedo persone "perdersi" dietro a problemi sì importanti ma comunque risolvibili, troppe volte vedo persone sognare un domani migliore non accorgendosi che l'oggi è quel domani che pensavamo migliore.
Sapete io grazie alle mie gambe..ogni tanto -così di improvviso-smetto di camminare e questa sensazione fisica mi permette di comprendere in pieno il senso del qui ed ora e di vivere una vita in cui gli attimi sono importanti!!
E poi se è vero che oggi mi ritrovo a completare il quadro della mia vita sulla stessa tela di prima ma con meno colori , è anche vero che posso ancora dipingere :-) e questa è una GRAN cosa!!
Cari Amici, per questa volta direi che non ho altri pensieri da condividere con Voi, e se avete avuto la pazienza di leggere sino qui : GRAZIE GRAZIE. :-)
Buona vita a tutti, un abbraccio Claudio :-)
Ps: come sempre se il contenuto di questo blog vi piace, condividetelo con le persone a voi care...e GRAZIE se lo farete!!
Caro Claudio
RispondiEliminanessuno di noi credo è riuscito a portare a termine i progetti di vita che con un pò di sana ingenuità, ma con tanta speranza, aveva messo sulla piantina della propria vita, ma i fallimenti, le curve storte,gli ostacoli che incontriamo non sono altro che la prova che siamo vivi e che per andare avanti bisogna lottare, non arrendendosi mai, possibilmente con un sorriso, con un sorriso dentro al cuore. Tu di questo ne sei provvisto e ogni giorno ce ne dai esempio.
Un abbraccio.
Katia
Manca il ciao. Claudio Giordana.....vediamo se mi riconosci!!!! :-)
RispondiElimina....mmm mi arrendo..non ti riconosco...o forse sei Silvia??Ciaooo :-)
Elimina